CLASSROOM VOL.2

Come gestire un progetto di marketing dalla A alla Z

Perché unirti alla Classroom?

Gestire un progetto di marketing non significa solo “far rispettare una deadline”. 

Significa coordinare team, pianificare in modo strategico, monitorare risultati e, soprattutto, trasformare il caos in un flusso di lavoro ordinato.

Con la Classroom imparerai a padroneggiare ogni aspetto della gestione di un progetto, attraverso lezioni teoriche ma soprattutto esercizi pratici ogni settimana, acquisendo competenze che potrai applicare immediatamente nel tuo lavoro.

Apprenderai il metodo da noi applicato per la gestione dei nostri clienti e potrai replicarlo in autonomia.

Cosa Imparerai?

Un percorso pratico in 10 settimane.

Ogni modulo è pensato per darti strumenti concreti e replicabili. Inoltre, parteciperai ad un project work della durata dell’intero percorso in cui simuleremo la gestione di un reale progetto di marketing.

Programma del Percorso

SETTIMANE 1 E 2: Organigramma, ruoli, mansioni e fondamentali di Project Management

Introduzione al Project Management

  • Definizione e obiettivi del Project Management
  • Metodologia Agile (cenni di Scrum e Kanban)
  • Metodologia Waterfall
  •  

Organigramma Aziendale

  • Interpretazione e creazione di un organigramma
  • Vantaggi di un organigramma chiaro


Ruoli e Mansioni nel Team di Progetto

  • Definizione di ruoli chiave 
  • Suddivisione delle responsabilità (RAM)
  • Bilanciamento delle risorse e distribuzione delle mansioni


Esercitazione Pratica

  • Creazione di un organigramma per un progetto ipotetico
  • Definizione dei ruoli e delle responsabilità per il team

SETTIMANE 3 E 4: Pianificazione e Organizzazione del Lavoro

Introduzione alla Pianificazione del Lavoro 

  • Importanza di una buona pianificazione per il successo di un progetto
  • Obiettivi della pianificazione


Creazione di un Piano di Progetto

  • Fasi della pianificazione (Inizio, Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura)
  • Prioritizzazione (diagramma reticolare e gantt)
  • Assegnazione delle risorse e gestione del tempo
  • Strumenti per l’organizzazione (software di project management)


Esercitazione Pratica

  • Sviluppo di un piano di progetto con WBS e diagramma di Gantt
  • Discussione di esempi reali di progetti

SETTIMANE 5 E 6: Task Management

Gestione delle Attività e dei Task 

  • Differenze tra task e attività più grandi
  • Definizione di obiettivi chiari e misurabili (SMART)
  • Monitoraggio delle attività


Strumenti per il Task Management

  • Introduzione agli strumenti di task management 
  • Workflow di gestione delle attività
  • Assegnazione e monitoraggio dei task


Esercitazione Pratica

  • Creazione di un flusso di lavoro utilizzando uno strumento di task management
  • Esempi di monitoraggio e reporting

SETTIMANA 7: Archiviazione, Condivisione e Comunicazione Interna/ Esterna

Archiviazione e Condivisione dei Documenti

  • Importanza della gestione documentale nel Project Management
  • Strumenti per l’archiviazione e la condivisione (Google Drive, Sicurezza e accesso ai dati)


Collaborazione e Condivisione delle Informazioni

  • Metodologie di collaborazione (agile, scrum, ecc.)
  • Strumenti di collaborazione (Slack, Teams, ecc.)


Comunicazione Interna

  • Definizione di un piano di comunicazione interno
  • Frequenza e canali di comunicazione
  • Riunioni di aggiornamento e gestione delle comunicazioni formali e informali


Comunicazione Esterna

  • Gestione della comunicazione interna
    Strumenti per la gestione della comunicazione esterna


Esercitazione Pratica

  • Creazione di un piano di comunicazione per un progetto
  • Simulazione di una riunione di aggiornamento con stakeholder
  • Nomenclatura e archiviazione di output e documenti

SETTIMANA 8: Onboarding dei nuovi progetti

Sviluppo del processo di onboarding

  • Cosa fare dalla firma del contratto al kick off del progetto;Come preparare lo spazio di lavoro del progetto;
  • Come educare tutti i player coinvolti nel progetto al rispetto delle procedure;
  • Come strutturare il briefing iniziale;
  • Come definire i documenti di lavoro e i template vari.


Esercitazione Pratica

  • Simulazione di un processo di onboarding di un nuovo cliente

SETTIMANA 9: Monitoraggio KPI

Monitorare i numeri e prendere le giuste decisioni strategiche e operative

  • Quali sono i principali touchpoint digitali degli utenti;
  • Quali sono le principali metriche da monitorare;
  • Come leggere e interpretare i dati;
  • Come decidere cosa fare in base ai dati;


Esercitazione Pratica

  • Monitoraggio e strategie basate sulla lettura delle principali metriche

SETTIMANA 10: Case Study con Daniele Messina @Result Consulting

Una chiacchierata con Daniele Messina, da oltre 4 anni Project Manager in ResultConsulting per scoprire come ha organizzato e gestito full remote ogni attività di ResultConsulting dalla sua fondazione ad oggi, con +25 collaboratori.

Per chi è

Digital Marketing Manager:

che vogliono perfezionare le loro competenze e imparare un metodo replicabile per la gestione dei loro progetti;

Team Leader e Project Manager:

che gestiscono team di lavoro e cercano un approccio più strutturato;

Freelance e Consulenti:

chi desidera gestire meglio i propri clienti e progetti di marketing.

Quanto costa?

Approfitta del prezzo dedicato a questa prima edizione online e paga in 3 rate con PayPal e Klarna.

Individuale

199€

Team

599€

Ottieni l’accesso illimitato alla Classroom vol.2 per tutti i membri del tuo team.

Cosa ottieni alla fine della Classroom?

I docenti

Andrea di Foggia

Business designer con oltre 10 anni di esperienza nel digital, oggi sviluppa progetti imprenditoriali da remoto mentre esplora il mondo.

Promuove una cultura organizzativa full remote e crede che il paradigma “lavoro-dovere” debba trasformarsi in “lavoro-piacere” per creare un mondo in cui le persone possano vivere e lavorare con flessibilità e indipendenza.

Un futuro in cui il lavoro e la vita personale possano coesistere armoniosamente, migliorando la qualità della vita di ciascuno e permettendo alle persone di emanciparsi personalmente e professionalmente.

Dopo essere stato Director & Partner in Marketers, fonda ZERO Remote Farm nel 2021 per aiutare le aziende a navigare nel nuovo panorama del lavoro da remoto, portando avanti progetti che riflettono i valori di onestà, integrità morale, determinazione, innovazione e flessibilità.

Roberto Di Girolamo

Ingegnere gestionale con un innato talento nel trasformare la complessità in ordine, Roberto ha affinato le sue capacità organizzative e di problem solving in contesti dinamici e diversificati. Le sue esperienze professionali e personali all’estero gli hanno insegnato l’arte dell’adattamento e rafforzato una naturale attitudine alla leadership.

Dal 2020 è Project Manager in ZERO Remote Farm, dove coordina progetti con precisione chirurgica e una passione per l’efficienza. Verified Power User di ClickUp, è il mago dei flussi di lavoro: non c’è una task che gli sfugga né un processo che non sappia ottimizzare.

Crede che il project management non sia solo una disciplina tecnica, ma un mezzo per costruire un lavoro fluido e armonioso, in cui il team possa collaborare senza stress per raggiungere risultati straordinari.

Classroom
vol.1

Cosa è successo durante la prima edizione?

Devi avere gli strumenti giusti per raggiungere grandi obiettivi!

La Classroom vol. 1 è stato l’evento aziendale di ZERO, dove formazione e divertimento si sono unite per dare vita ad un momento di crescita professionale e umana.

Diverse classi tematiche, diversi docenti ma un unico obiettivo: raggiungere insieme lo step successivo.

 

Durante Classroom Vol.1 ci siamo immersi in temi come:

Economia
Advertising
CRO
Automation

Web Design
Marketing
Vendita
Development

Come si svolgerà questo volume?

Dalla Classroom vol.1 nasce il vol.2, con la volontà di coinvolgere altri professionisti e condividere conoscenza!

A differenza del primo volume (un evento per il team interno e dal vivo) abbiamo deciso di estendere il percorso all’esterno, strutturandolo in ben 8 settimane.

La Classroom vol.2 si terrà quindi sempre online utilizzando Google Meet.

FAQ

Quanto tempo devo dedicare ogni settimana?

Ogni modulo richiede un appuntamento settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti di sessioni live in video chiamata.

Avrò la registrazione delle lezioni?

Certo che sì! Al termine di ogni lezioni avrai la registrazione, da poter guardare dove, come e quando preferisci.

È adatto a chi non ha esperienza di project management?

Assolutamente sì! Partiamo dai fondamentali e accompagniamo ogni partecipante verso una gestione strutturata e professionale.

Riceverò materiale da consultare?

Sì, ogni modulo include slide, esercitazioni e documenti operativi da noi stessi utilizzati per la gestione dei progetti e del team.

Che software utilizzeremo per le video chiamate?

Le lezioni si terranno ogni settimana su Google Meet: tu e gli altri studenti riceverete un link calendar da poter inserire sul vostro calendario e in cui ci connetteremo all’orario e nel giorno stabiliti.

Apprendi un modus operandi testato da anni e replicalo in autonomia per la gestione dei tuoi clienti, progetti e team.

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